Crediamo fermamente che la natura giochi un ruolo fondamentale nella promozione del benessere umano: per questo abbiamo aperto una sede di Tice immersa nella natura e investiamo nella ricerca applicata al rapporto tra natura e uomo. 

La ricerca evidenzia i numerosi benefici della natura sul benessere psicologico e fisico di bambini e ragazzi, tra cui riduzione dello stress, maggiore salute fisica, maggiore creatività e migliore concentrazione.

Ai benefici per la salute e ai correlati cognitivi che bambini e ragazzi possono trarre da percorsi psico-educativi all’aperto, la natura offre loro anche un senso di meraviglia e una comprensione più profonda della nostra responsabilità di prenderci cura della Terra. Il nostro approccio vuole aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti a riconnettersi con la natura conducendo ricerche, incorporando la vita all’aria aperta negli interventi clinici e educando i genitori.

Per questo ognuno dei servizi che proponiamo nella nostra sede di Correggio possiede una componente di outdoor therapy, ovvero prevede delle esperienze all’aperto con specifici obiettivi per lo sviluppo e il benessere.

Lo spazio esterno è un setting terapeutico non convenzionale, che funge da facilitatore in moltissimi casi per le capacità di autoascolto, apertura e consapevolezza del momento presente.

PSICOLOGIA OUTDOOR - Centro Tice

I Punti chiave della PSICOLOGIA OUTDOOR

psicologia outdoor
psicologia outdoor2
psicologia outdoor3
psicologia outdoor4

I professionisti di Tice sono formati nell’applicazione di una gamma completa di modalità di trattamento che comprende:

Colloqui in contatto con la natura

Vogliamo portare le persone a stare con la natura, supportarli nel recuperare il contatto con odori, sensazioni e rumori presenti nella nostra memoria biologica. Per noi fare colloqui nella natura significa aggiungere un elemento alla relazione terapeutica. 

esperienze in natura

Camminare, mangiare, correre, meditare in gruppo all’aria aperta sono alcune delle esperienze che proponiamo per supportare adolescenti e giovani adulti a diventare consapevoli della relazione personale e umana con gli elementi naturali

ORTOTERAPIA

Occuparsi della natura porta benefici fisici e psichici per questo a tice organizziamo percorsi in cui imparare a prendersi cura di piante e alberi.

A Tice vogliamo:

Come possiamo aiutarti?

Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile